Le valutazioni immobiliari come strumento per una vendita soddisfacente

Le valutazioni immobiliari come strumento per una vendita soddisfacente
  • 26/01/2022 12:54

Le valutazioni immobiliari come strumento per una vendita soddisfacente

Per ottenere una vendita soddisfacente è fondamentale poter contare su professionisti del settore.

Quando si sceglie di vendere il proprio immobile, una delle fasi più delicate riguarda sicuramente l’individuazione del giusto prezzo di vendita. 

Una corretta stima è alla base di una vendita soddisfacente, ma perché questa si realizzi è necessario procedere con criteri oggettivi, totalmente sganciati da valutazioni personali.

L’errore più comune, infatti, divenuto anche la causa principale di tardive o mancate vendite è proprio quello di dare all’immobile un valore totalmente sbilanciato rispetto al mercato di riferimento.

La cifra corretta non può e non deve essere frutto di visioni personali, trattandosi di un bene che risponde a precise regole di settore. 

L’agenzia immobiliare Immobilinvest di Via Villafranca, n. 21, a Latina, offre ai propri clienti un prezioso servizio di valutazione immobiliare, che arriva al termine di specifiche argomentazioni.

 

Il rischio dei privati 

 

Perché alcuni immobili restano sul mercato per un tempo indefinito? 

Questa è una domanda che sicuramente ha incuriosito un gran numero di persone. 

Spesso si guarda a questo tipo di unità immobiliari con diffidenza, nella convinzione che la ragione di una tale lunga permanenza sia dovuta alle condizioni degli interni o a vizi nascosti del locale. 

In realtà, nella quasi totalità dei casi, un simile fenomeno si deve ad una errata valutazione immobiliare, che ha portato il proprietario ad assegnare un prezzo di vendita decisamente sbilanciato. 

Affidarsi a figure specializzate nella valutazione immobiliare significa ottenere una definizione ottimale del valore del bene, sulla base di una serie di parametri essenziali nel campo immobiliare. 

Il professionista, infatti, ha modo di analizzare la situazione in maniera lucida e oggettiva, distaccandosi da tutte le considerazioni prettamente personali ed affettive che deviano la percezione dei soggetti coinvolti. 

Ciò che è degno di nota per alcuni può quindi diventare un difetto per altri ed è per questo che senza una valutazione professionale vendere l’immobile diventa un’impresa davvero difficile. 

 

Regole chiare per tutelare gli interessi del venditore 

 

Chi si occupa delle valutazioni immobiliari sa bene che il mercato di riferimento ha regole ben stabilite, che delineano l’andamento delle vendite e ne determinano il successo o il fallimento. 

Per evitare che la proprietà resti invenduta per un lungo periodo, costringendo ad una drastica diminuzione del prezzo per agevolarne il trasferimento, è bene affidarsi a parametri oggettivi. 

Con il rischio di una svalutazione sempre in agguato, l’esperto deve analizzare ogni dettaglio, per individuare un prezzo appetibile, capace di attirare l’attenzione. 

Allo stesso tempo, la cifra finale dovrà tener conto di fondamentali elementi di valutazione, come la zona, lo stato degli interni, le prestazioni energetiche e il generale comfort abitativo. 

Quelli appena elencati sono solo alcuni dei fattori determinanti, perché il mercato immobiliare è un settore in continua evoluzione, che costringe gli specialisti ad allenare la mente al cambiamento. 

La media di vendita degli immobili assegnati all’agenzia immobiliare è di gran lunga superiore a quella dei locali gestiti da privati e questo a riprova della grande importanza dello strumento valutativo nelle mani degli specialisti immobiliari. 

Per la valutazione del tuo immobile incarica Immobilinvest: contatta i professionisti al numero 0773/489651 e richiedi una consulenza in materia. 

Condividi questo articolo