Riflessioni di un Agente Immobiliare

Riflessioni di un Agente Immobiliare
  • 15/03/2022 15:58

Riflessioni di un Agente Immobiliare

Dopo circa un anno dall’attacco alle Torri gemelle, una sera in ufficio venne a trovarmi un signore anziano, circa 80 anni, facoltoso.

Il quale mi consigliava fortemente di comprare immobili, addirittura se fosse stato necessario, anche di indebitarmi, fare mutui prestiti comprare immobili più che potevo.

Non era un visionario, ma un caro amico che conoscevo molto bene e che mi considerava un figlio.

Io lì per lì non diedi importanza a quello che diceva considerando la veneranda età, sembrava uno dei tanti sapientoni che mi voleva fare una lezione di economia, ma vista la conoscenza che avevo di lui gli diedi retta per il 10%.

Investii comprando un piccolo appartamento. Dopo circa 1 anno con l'entrata dell’euro, il mercato immobiliare salì improvvisamente e in tempi brevi il piccolo appartamento aveva raddoppiato il prezzo di mercato se avessi fatto la conversione con le lire.

Riflettendoci, il mio amico mi aveva dato un ottimo consiglio, ma io non ebbi la visione che aveva lui, mi mossi in modo cauto.

Non mi indebitai, certo, ma neanche fui capace a prendere il meglio che il mercato in quel momento offriva.

Stesso scenario si presentò quando ci fu il passaggio lire/euro gli immobili raddoppiarono il loro valore. 

Cosa ho imparato da questi eventi, che il mercato immobiliare subisce l’influenza ogni qualvolta ci troviamo davanti a sconvolgimenti sociali, guerre, pandemie, trasformando il valore degli immobili stessi.

Ora ci troviamo a dover affrontare a distanza di 20 anni un altro periodo incerto dovuto a una guerra, francamente di difficile comprensione.

Sicuramente, come accaduto in precedenza, gli immobili inizieranno un cauto aumento del loro valore, ecco perché’ mi sento di consigliare di approfittarne, come? Acquistando immobili, investendo nel mercato dell’oro e del petrolio, forme di investimento, questi che possono creare un reddito certo.

 Le banche difficilmente vi proporranno di investire nel mercato immobiliare tenderanno a consigliare azioni fontid boot ect.

Condividi questo articolo